Il 22 e il 23 novembre 2012 a Riva del Garda si è tenuta l'undicesima edizione del Premio Web Italia, appuntamento attesissimo nel panorama del web italiano in quanto uno dei premi più importanti del settore. direWeb riesce anche quest'anno a tornare a casa soddisfatta aggiudicandosi il primo premio nella categoria "App Mobile" con iPratic, l'applicazione per iPad realizzata per l'azienda Pratic F.lli Orioli spa di Fagagna (Ud).
L'applicazione realizzata per Pratic, cliente già dal 2004, è soprattutto una gallery fotografica e video per la parte pubblica, integrata da un importante catalogo prodotti nella sua parte riservata (accessibile solamente previa registrazione da farsi esclusivamente dal sito web istituzionale). A seconda del profilo dell'utente che si registra (architetto, giornalista, rivenditore, privato) sono resi disponibili file diversi in download (schede tecniche, file dwg, immagini ad alta risoluzione, listini), in modo da rispondere in maniera automatizzata alle diverse esigenze di ognuno.
Con questa vittoria direWeb raggiunge quota 4 PWI, dopo le vittorie del 2010 e 2011, e il premio alla carriera per il decennio 2002-2012. In questa edizione direWeb concorreva per la vittoria anche tra le Top 10 Web Agency 2012 e con il sito realizzato per ARLeF, Agenzia Regionale per la lingua friulana. Incredibile la gioia di Lucia Ardito all'annuncio della vittoria, conseguita a scapito di progetti che promuovono i marchi di Adidas e Riva (motoscafi).
"Grandiiii", questo il commento arrivato via SMS da Fagagna a Riva del Garda per mano di Edi Orioli, vicepresidente di Pratic, e indimenticato campione friulano delle 2 e 4 ruote.
Carlo Massarini, Mr. Fantasy per i più, è stato il conduttore della cerimonia di premiazione, che ha tenuto con il fiato sospeso per quasi 3 ore i 127 finalisti che si sono contesi i 21 premi a disposizione. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming dalla home page di Repubblica.it. Main sponsor dell'evento è stato La Gazzetta dello Sport.